Fatica, stress, tensioni fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, imparare una tecnica di rilassamento è un modo efficace per gestire l’ansia e le preoccupazioni quotidiane e per ristabilire l’equilibrio. In oriente le tecniche di rilassamento sono conosciute e seguite da secoli: i maestri di yoga le praticavano come un aspetto fondamentale della loro disciplina; in occidente, invece, l’interesse per queste tecniche è stato scarso fino agli ultimi decenni, quando si è iniziato a considerare l’organismo come un sistema complesso costituito dall’interazione tra mente e corpo.
Il rilassamento viene definito come uno stato psicofisico nel quale l’individuo si sente sollevato dalla tensione. Raggiungere uno stato di rilassamento significa, quindi, essere in grado di controllare il livello di attivazione fisiologica, in modo tale da creare i presupposti per liberarsi dall’agitazione. Gli esercizi di rilassamento permettono di migliorare la propria capacità di intervenire sulla componente fisiologica dell’ansia, sono facili esercizi senza ginnastica che coinvolgono il pensiero, ripetendo alla mente alcune semplici frasi con la massima concentrazione. Le parole susciteranno sensazioni fisiche come pesantezza, calore o freschezza che permetteranno di raggiungere uno stato di calma psichica e di rilassamento muscolare. Questo significa saper gestire meglio sintomi fisiologici quali batticuore, respiro affannoso, tensione muscolare, ecc.
Le tecniche sono indicate per tutte le persone sane che vogliono sviluppare una migliore armonia psico-fisica o per quelle persone che stanno attraversando particolari difficoltà in quanto, se opportunamente realizzate, queste tecniche possono servire ad alleviare dolori, ridurre lo stress o la risonanza emotiva e aiutare a gestire alcune patologie in ambito psico-somatico.
Le tecniche proposte non vanno intese come un’alternativa ai colloqui di sostegno o alla psicoterapia, piuttosto come un’integrazione ad essi, o semplicemente come un esercizio di rilassamento da poter utilizzare comodamente a casa propria quando si ha un po’ di tempo da dedicare a sé stessi. Chiunque può eseguire questi semplici esercizi e trarne beneficio, non c’è alcuna controindicazione o pericolo.
“Nella mente ha origine la sofferenza, nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.”