Giornata Mondiale della Risata
Dal 1998 ogni prima domenica di maggio si celebra la Giornata Mondiale della Risata.
Perché è importante e perché festeggiarla?
Innumerevoli sono i benefici di una sana risata:
- Riduzione dello stress: miglioramento dello stato di salute, aumento del senso di padronanza e di autoefficacia, riduzione dei sintomi psichici e somatici.
- Effetti sul lavoro: ridere può favorire le relazioni con i colleghi, migliora il lavoro di gruppo, la leadership, le capacità di problem solving e di conseguenza le prestazioni lavorative in generale e la produttività.
- Relazioni interpersonali: attraverso l’attivazione di stati d’animo positivi e la connessione emotiva, la risata aiuta a consolidare le relazioni. Sorridere è una forma di ricompensa sociale preziosa, stimola l’empatia, l’ottimismo e la fiducia.
- Sistema immunitario: la risata e in generale le emozioni positive hanno la capacità di favorire l’attivazione del sistema immunitario, in particolare modo i linfociti killer.
- Endorfine: ridere fa rilasciare i cosiddetti “ormoni della felicità o oppioidi endogeni”, ovvero le endorfine che hanno prevalentemente quattro effetti sul nostro organismo: calmante, immunostimolante, antidolorifico e euforizzante.
- Longevità: il sorriso naturale ha l’effetto di ringiovanire i tratti del viso e di prolungare l’aspettativa di vita.
- Relax: ridere aiuta il nostro organismo a rilassarsi, permettendo il riequilibrio delle funzioni vitale e un potenziamento del sistema immunitario.
- Patologie cardiache: sorridere aiuta ad abbassare la pressione del sangue e a rallentare la frequenza del battito cardiaco, riducendo la probabilità di soffrire di patologie cardiache. Sorridere ci protegge anche dal rischio di ictus.
- Cervello: l’umorismo aiuta a mantenere giovane e attivo il nostro cervello, aumentando le nostre capacità di fronte alle sfide, potenziando la flessibilità mentale e la memoria.
- Concentrazione: la risata funge da momento di relax cerebrale, favorendo le capacità di concentrazione, percezione e di multitasking.
- Dolore: grazie al rilascio delle endocrine, ridere ci aiuta a migliorare il nostro umore, a sopportare meglio il dolore e ad alleviarlo.
- Successo: sorridere infonde sicurezza e le persone sorridenti tendono ad attirare relazioni appaganti e feedback positivi.
- Attrazione: sorridere ci rende più attraenti, simpatici e migliora la prima impressione che gli altri hanno di noi.
- Forma fisica: ridere. oltre a renderci più simpatici, ci fa bruciare circa 50 calorie per 10-15 minuti di risata!
- Clownterapia: gli effetti positivi della risata hanno varcato le porte degli ospedali grazie alla “terapia del sorriso”, ideata da Patch Adams.
Il dott. M. Kataria, ideatore della Giornata Mondiale della Risata, è anche l’ideatore dello yoga della risata. E’ una disciplina che combina gli esercizi respiratori dello yoga con la risata prodotta dal diaframma e si basa sul principio che il corpo umano non è in grado di distinguere tra un riso indotto e uno genuino. Con un po’ di pratica e di allenamento, si può “imbrogliare” l’organismo con una risata autoindotta, godendosi i benefici fisiologici e psicologici già dopo 50-90 secondi e sentirla trasformarsi un una vera risata di gusto dopo un paio di minuti.
“La risata è un’emozione positiva e potente
e contiene tutti gli ingredienti necessari perché gli individui possano avere il controllo di se stessi
e perché possano cambiare il mondo con una sorta di effetto domino.”